top of page
Monocrome

Monocrome

Manuel Cicchetti

Che differenza c’è tra una passeggiata e una esplorazione?!
Il vero esploratore direbbe: nessuna!


Quattro anni di passeggiate già abituali, ma vissute, ancora una volta, con spirito di scoperta e con la voglia di fermare il tempo, hanno portato a questo libro che raccoglie, tra più di un migliaio di scatti, una scelta di 87 fotografie selezionate, con alcuni criteri, fondamentali per Manuel Cicchetti.


In questi luoghi che l’Autore considera e sente come Casa, ogni fotografia è stata ricreazione di un palcoscenico, di una sceneggiatura visiva in cui il cielo è spesso coprotagonista in scenari di dettagli ineguagliabili e irripetibili, pur nel susseguirsi di giornate d’Inverno e d’Estate, di Autunno e Primavera.


Neve e disgelo, cascate e corsi d’acqua, laghi e fiumi antichi, alberi allineati e permanenti, in fuga allo sguardo e fissati dallo scatto, e, soprattutto, formazioni rocciose che furono in mari preistorici. Sabbie coralli molluschi, muschi e alghe, lucenti silici e graniti, dolmen sommersi tra i quali acque salate scavarono percorsi di correnti, oggi si elevano e conservano, in ogni piega della pietra, tesori che le fanno risplendere nella sempre diversa luce del Sole e della Luna, ecco le Dolomiti.


Monumenti della Natura ritratti come entità viventi e con spirito documentaristico attraverso l’uso scenografico delle luci, le inquadrature e con l’affettuosa dimestichezza di chi è parte di un luogo che lo emoziona e di cui vuole trasmettere la profonda sensazione di bellezza e grandezza.


Patrimonio mondiale dell’Unesco, le Dolomiti d’Ampezzo, che si possono ammirare sfogliando e facendosi coinvolgere dalle pagine del libro, chiamano nei loro spazi e nella loro luce chi volesse farsi prendere dalle suggestioni e dalle atmosfere che le immagini del libro rendono vive, stagione dopo stagione.


Il Bianco e Nero, scelto per tutte le fotografie, enfatizza la luce e rende le ombre dense di dettagli, restituisce il valore antico delle sculture di pietra e dell’arte della Fotografia.


Fragilità e Forza si mescolano e si alternano in ogni scatto come è stata la ricerca di calma nel caos apparente di questa Natura che è testimone del tempo fermato dall'Autore, Manuel Cicchetti

Il libro ha ottenuto il  riconoscimento dei prestigiosi patrocini della Fondazione Dolomiti UNESCO; del Comune di Cortina d’Ampezzo; delle Regole d’Ampezzo e del Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo.


  • Formato 30.5 x 30.5 cm.

  • 180 pagine stampate su carta da 170 gr.

  • 85 fotografie in bianco & nero.

  • Copertina cartonata stampata in quadricromia + plastica opaca.



bottom of page