22 Arcani Maggiori nell’Antico Egitto
Immagini della fotografa Chiara Galliano e sculture di Ivana Guarini


LA MOSTRA


Un nuovo progetto frutto di due anni di ricerca e di studio sui Tarocchi e sull’affascinante Storia dell’Antico Egitto composto da una raccolta di 22 opere fotografiche di Chiara Galliano nelle quali sono rappresentate le sculture in ferro e gli abiti di “sartoria metallica” della scultrice Ivana Guarini. Per realizzare l’intero progetto le due Artiste hanno studiato entrambe le materie sulle quali esprimere la loro creatività con lo scopo di dare vita ad una raccolta di opere che potesse far incontrare questi due mondi, per fare questo si sono fatte affiancare dalla figura di un esperto egittologo, pur consapevoli della libera interpretazione artistica dalla quale si sarebbero fatte trasportare durante il processo creativo. L’intento al quale auspicano entrambe è quello di avere dato vita ad una raccolta di opere che si presti ad una duplice lettura che accomuni gli appassionati di tarologia e di egittologia, ma anche di trasmettere a coloro che visiteranno la mostra le emozioni di un viaggio mistico che attraversa uno spazio non definito, avvolto nel mistero e sospeso nel tempo. La mostra propone un percorso composto dalle 22 opere fotografiche fine art di Chiara Galliano, una selezione delle sculture di Ivana Guarini e le scatole che racchiudono i 22 Arcani Maggiori in edizione limitata realizzate in due differenti materiali.
Il giorno dell’inaugurazione, sabato 17 dicembre alle ore 17, Chiara Galliano e Ivana Guarini saranno presenti per salutare gli intervenuti e raccontare il loro progetto.


Orari apertura: dal martedì al sabato 09:30/12:30 - 15:00/19:00



LE AUTRICI


CHIARA GALLIANO
è un’artista visiva che lavora nell’ambito dell’immagine da oltre 15 anni. I settori nei quali ha avuto modo di specializzarsi sono diversi, ama sperimentare, imparare nuove tecniche e fare ricerca. Utilizza la macchina fotografica come strumento per esprimersi ed esplorare, raccontare aspetti della nostra contemporaneità, problematiche sociali o legate a particolari patologie. Ama molto scrivere ed ascoltare storie. La sua ricerca artistica è incentrata sul tema della bellezza e sul mostrare l’invisibile che spesso è proprio sotto gli occhi di tutti, ma che è visibile solo a coloro che sanno osservare, come lo è il vuoto che lambisce ogni materia del mondo conoscibile. Attraverso le sue opere, auspica di poter arrivare all’anima di chi guarda con mente e cuore aperti e allineati.

Sito web:
www.chiaragalliano.com
Instagram:
chiara_galliano_art


IVANA GUARINI
fonda insieme al marito Valter Rossero l’azienda MecArte nel 2011 con l’intento di regalare un’emozione ai propri clienti, facendola trasparire dalle proprie opere. La capacità di moderazione di materiali duri, grezzi attraverso mani esperte e competenti, rendono possibile la trasformazione di questo materiale, l’acciaio, in un’infinità oggetti. Forme, dimensioni, colori e affini passano prima dalla loro mente creativa per poi evolversi e canalizzarsi nelle loro mani, generando così attraverso vari processi e lavorazioni diverse, il prodotto finale. L’obiettivo è quello di promuovere il made in Italy attraverso l’unicità delle loro creazioni. Sito web: www.mecarte.it - Instagram: mecarte_official


Sito web:
www.mecarte.it
Instagram:
mecarte_official



LE SCATOLE DI TAROCCHI


Le due Artiste propongono due differenti scatole in edizione limitata che racchiudono il mazzo di 22 Arcani Maggiori: una versione in cartoncino stampato ed una versione in metallo disegnata e rifinita a mano dalla Guarini con logo intagliato, entrambe le scatole all’interno racchiudono il mazzo di Tarocchi, il certificato di autenticità che ne garantisce l’edizione numerata ed il manuale per l’interpretazione di ogni Arcani con la relativa corrispondenza del significato con l’Antico Egitto.