top of page

BLOG-ART

Eve Arnold






Eve Arnold vero nome Eve Cohen nasce a Filadelfia nel 1912, in Pennsylvania da genitori ebrei russi immigrati. L'infanzia è caratterizzata dalle ristrettezze economiche, ma i genitori le garantiscono comunque una buona istruzione.


Nel 1943 decide di lasciare la facoltà di medicina e si trasferisce a New York dove trova lavoro all'interno in uno stabilimento che si occupa dello sviluppo di fotografie da rullini e negativi.

Nel 1946 un fidanzato le regala la sua prima Rolercoid, una macchina fotografica compatta con cui inizia a scattare fotografie dando libero sfogo alla sua creatività. La fotografia era un mondo che la affascinava da anni, ma prima di allora non si era mai messa alla prova anche a causa del peso, del costo e della dimensione delle prime attrezzature fotografiche.

Nel corso di sei settimane nel 1948, impara le abilità fotografiche dal direttore artistico di Harper's Bazaar Alexey Brodovitch presso la New School for Social Research di Manhattan. Sposa Arnold Schmitz (in seguito Arnold Arnold) nel 1941.


Eve Arnold ha fotografato molte delle figure iconiche che hanno plasmato la seconda metà del ventesimo secolo, eppure si è trovata ugualmente a suo agio nel documentare la vita dei poveri e dei diseredati, “lavoratori migranti, proteste per i diritti civili dell'apartheid in Sud Africa, veterani disabili della guerra del Vietnam e pastori mongoli”.


Le immagini di Marilyn Monroe sul set di Gli spostati (1961) sono state forse le sue più memorabili, ma aveva scattato molte foto della Monroe dal 1951 in poi.


Ha anche fotografato la regina Elisabetta II, Malcolm X, Marlene Dietrich e Joan Crawford, e ha viaggiato in tutto il mondo, fotografando in Cina, Russia, Sud Africa e Afghanistan.


Eve Arnold lascia gli Stati Uniti e si trasferisce definitivamente in Inghilterra all'inizio degli anni '70 con suo figlio, Francis Arnold.


Muore a Londra nel 2012


Tutte le fotografie sono © Eve Arnold


1 - Malcolm X, USA, 1961

2 - US actress Marilyn Monroe, 1962

3 - Clark Gable learning his lines on the set of »The Misfits«, Reno, Nevada, 1960

4 - Jackie Kennedy at the White House, 1960

5 - Monica Vitti in her dressing room after shootings for »Modesty Blaise«, Italy, Sicily, 1965

6 - US actress Marilyn Monroe, Los Angeles, 1960



Comentarios


Los comentarios se han desactivado.
bottom of page