SEASIDES
OPERE DI ALOIS MAURIZI
dal 25 maggio al 09 giugno 2024
inaugurazione sabato 25 amaggio alle ore 18:00
Orari di apertura della mostra:
dal martedì al sabato 09:30 - 12:30 15.00 - 19.00
domenica 15.30 - 19.00
LA MOSTRA
La mostra è una serie di fotografie scattate appena sopra e appena sotto la superficie del mare, dove luce aria e acqua si mescolano creando immagini quasi pittoriche.
Il mare, con il suo carattere mutevole, che passa da momenti di calma assoluta a violenta tempesta, diventa un luogo sacro in cui ritrovare sicurezza e calma, il luogo della contemplazione del movimento inesorabile della vita in cui lo scatto diventa una preghiera.
Per Alois questo momento è pura magia:
"Trattengo il respiro, il mare entra nell'obiettivo, aspetto che l'immagine che ho nell'anima appaia nel mirino, esplode l'onda, scatto. Una frazione di secondo, un istante di mare, una parte di me."
Le immagini di Alois non sono rappresentazioni, non vogliono trasmettere messaggi, sono immagini che catturano, emozionano, toccano le nostre corde più profonde perché ci rendono parte del senso di mistero che proviamo di fronte all'immensità della natura.
La tecnica del platino palladio utilizzata per la stampa, è una tecnica antica, complessa e preziosa, che risponde al bisogno personale di vie espressive più autentiche e intime, ed è in grado di donare unicità a queste opere.
L'ARTISTA
Alois Maurizi è un fotografo specializzato in fotografia naturalistica con una formazione in biologia marina.
Ha lavorato per diversi anni come fotografo freelance unendo le sue conoscenze scientifiche alla sua ricerca estetica.
La fotografia fine art è da sempre il suo mezzo di espressione creativa, e nel tempo è diventata parte della sua vita, il mezzo per illuminare i propri pensieri.
Il suo sguardo sull’ambiente marino mostra l’immersione totale in questa natura potente e selvaggia svelandoci come, al culmine della sua forza, si possa trovare, attraverso il mirino, un ordine totale e una composizione perfetta.